“Un amico a 4 zampe… in ospedale”: l’iniziativa del servizio di Odontoiatria infantile della Asl 9

cane in ospedale

GROSSETO – Si chiama “Un amico a 4 zampe…in ospedale”, l’iniziativa organizzata dal Servizio di Odontoiatria infantile della Asl 9, per aiutare i bambini ad avvicinarsi nel modo meno traumatico possibile alla poltrona del dentista, proprio grazie alla presenza di un animale domestico, che i bambini percepiscono come un gioco. In questo caso, Kimbo, un barboncino di 8 anni, che per tutta la mattinata di giovedì 21 giugno è stato in compagnia di un gruppo di 8 piccoli pazienti e li ha letteralmente accompagnati nello studio dentistico della dottoressa Alessandra Romagnoli, che da anni si occupa delle patologie odontoiatriche del minore, per la Asl 9.

L’iniziativa è stata mutuata dall’ospedale pediatrico Meyer, dove il cane Budino è la mascotte dei bambini del Servizio di Odontoiatria infantile speciale.

Quella della Asl 9, invece, è la prima di questo genere, anche se, negli anni precedenti, ci sono state alcune occasioni in cui la Pediatria ha sperimentato la pet therapy con i piccoli pazienti.

L’Odontoiatria infantile è un servizio territoriale della Asl 9, che viene centralizzato all’ospedale Misericordia, dove l’ambulatorio (situato nella palazzina della libera professione) lavora a stretto contatto e in collaborazione con il Pronto soccorso pediatrico, per i traumi e per le patologie odontoiatriche dei bambini in urgenza.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI