Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Grosseto la chirurgia robotica è in 3D

Più informazioni su

GROSSETO – Un nuovo primato, questa volta nella tecnica di informazione, presentazione e didattica, raggiunto dalla Scuola internazionale di Chirurgia mininvasiva e robotica di Grosseto. Si tratta della registrazione e riproduzione tridimensionale di un’operazione eseguita con il robot, all’ospedale Misericordia, dal dottor Andrea Coratti, responsabile dell’Area chirurgica del presidio e direttore della Scuola internazionale.

La riproduzione in 3 D è stata presentata al videocongresso nazionale dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani (ACOI), in corso in questi giorni a Napoli, dove la Scuola grossetana è stata la prima e l’unica ad utilizzare questo prodotto, innovativo, di alta qualità tecnologica e di grande valore didattico, per la qualità delle immagini e dei contenuti.

L’unico precedente di riproduzione tridimensionale di un intervento di robotica, appartiene alla casa madre del robot chirurgico Da Vinci, che, lo scorso anno, ha registrato un’operazione effettuata a Chicago dal professor Pier Cristoforo Giulianotti.

Si tratta di una grande opportunità, che lo sviluppo delle più moderne tecnologie mettono a disposizione della medicina e della ricerca scientifica, benché ancora non del tutto utilizzata nelle sue potenzialità per i costi di realizzazione e di riproduzione.

Tuttavia, avrà un ampio campo di applicazione in futuro e anche su questo, la Scuola internazionale di Robotica di Grosseto, avrà già sperimentato e a disposizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.