Attualità

Imu, Gavorrano pubblica il vademecum. Aliquote provvisorie: 0,4% per la prima casa

palazzo_comunale_2011mod

GAVORRANO – Prime informazioni ufficiali dal Comune di Gavorrano sulla nuova Imposta Municipale Unica, introdotta dal governo Monti e ormai prossima al suo debutto definitivo nel panorama fiscale italiano.

L’amministrazione guidata dal prosindaco Elisabetta Iacomelli ha pubblicato sul sito internet del comune il vademecum con tutte le indicazioni sull’Imu (www.comune.gavorrano.gr.it/pagina…). La normativa, come viene indicato nel vademecum, prevede che la tassa possa essere liquidata in due soluzioni: la prima rata entro il 18 Giugno 2012 e la seconda rata entro il 17 Dicembre 2012 con la possibilità di una rata facoltativa entro il 17 Settembre 2012 riservata solo per l’abitazione principale.

Indicazioni interessanti arrivano anche sul fronte delle tariffe. Visto l’avvicinarsi del termine entro il quale deve essere pagata la prima rata e vista la possibilità per i comuni di decidere le percentuali da applicare entro il 30 settembre, nel vademecum del comune di Gavorrano vengono indicate per il momento l’aliquota base nazionali: per la prima casa, definita “abitazione principale” l’aliquota è 0,4%, per i fabbricati rurali ad uso strumentale è dello 0,2% e per tutte le altre tipologie di immobili soggetti all’imposta l’aliquota è dello 0,76%. In questo ultimo caso il 50% delle risorse versate dai cittadini andranno direttamente nelle casse dello stato centrale, mentre il resto resterà a disposizione del comune di Gavorrano.

In attesa dunque di una decisione sulle aliquote da applicare per gli immobili presenti a Gavorrano, l’amministrazione comunale ha scelto questa via “provvisoria”: entro il 30 settembre poi dovranno essere definite le aliquote definitive e a dicembre i contribuenti dovranno calcolare la rata basandosi sulle indicazioni deliberate dal comune di Gavorrano.

Sul vademecum viene indicato poi come calcolare l’Imu e vengono illustrati i metodi di pagamento.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI