Attualità

Acquedotto del Fiora: 22 milioni di euro di investimenti nel 2011

acquedotto_fioramod

GROSSETO – È pari a 22,2 milioni di euro il bilancio degli investimenti effettuati sui territori delle province di Siena e Grosseto nel corso del 2011 da Acquedotto del Fiora Spa (erano stati 25,4 milioni di euro nel 2010). Il dato emerge dal documento di gestione operativa illustrato durante l’ultima Assemblea dei Soci.

Del totale degli investimenti effettuati, 13,2 milioni di euro sono stati destinati a favore di manutenzioni straordinarie, 7,2 milioni alla realizzazione di nuove opere strategiche e 1,8 milioni alla struttura di gestione. Circa 1 milione di euro è stato destinato agli allacci agli utenti.

Il totale degli investimenti previsti dal Piano delle Opere Triennali per il periodo 2011-2013 è pari a circa 110 milioni, di cui 91,5 dalla tariffa e 18 milioni da contributi pubblici.

“Nonostante le difficoltà economiche con cui dobbiamo fare i conti – spiega Lorenzo Pirritano, Direttore Operazioni di AdF – nel corso del 2011 abbiamo realizzato gli interventi necessari per rispettare la programmazione del Piano delle Opere Triennali”.

“L’attività che abbiamo portato avanti – continua Pirritano – si è concentrata, in particolare, su di un’ampia attività di manutenzione straordinaria sugli impianti e sulle reti esistenti, a cui si è aggiunta la realizzazione di nuove opere, sia nel campo della depurazione, che in quello degli acquedotti”.

“Abbiamo dato – afferma il Presidente, Claudio Ceroni – anche un contributo concreto allo sviluppo delle imprese del territorio, favorendo in particolare il miglioramento della qualità dell’acqua e realizzando opere importanti sulla rete idrica. Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi anni, anche se molto ancora resta da fare per la gestione del servizio idrico in un territorio tanto vasto come quello in cui operiamo”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI