Attualità

Con “Pagine senza età” la biblioteca arriva al geriatrico di Roccastrada

biblioteca_libri_2012_3mod

ROCCASTRADA – Promuovere la lettura tra le persone anziane per mantenere il legame tra loro e il mondo esterno, tenere attiva la mente e favorire momenti di svago scongiurando così il rischio di emarginazione e isolamento. E’ questo il progetto “Pagina senza età”, promosso dalla Biblioteca comunale di Roccastrada “Antonio Gamberi” e volto a creare un servizio bibliotecario nella sede dell’Istituto geriatrico di Roccastrada.

Dal mese di maggio, quindi, una volta a settimana un operatore della Biblioteca di Roccastrada, gestita da Coeso Società della Salute, sarà presente all’Istituto geriatrico per incontrare gli ospiti, capire i loro gusti e proporre libri e film adatti alle loro passioni e inclinazioni.

La tipologia di volumi e dvd offerti, infatti, sarà decisa proprio insieme agli utenti e calibrata anche sulle loro esigenze: per chi ha difficoltà nella lettura, ad esempio, saranno messi a disposizione audiolibri, volumi con caratteri tipografici grandi, specifici per anziani e persone dislessiche, mentre chi alla lettura preferisce l’intrattenimento cinematografico portà scegliere tra ricca collezione di film.

Grazie al progetto “Pagine senza età“ una piccola biblioteca e videoteca stabile sarà allestita proprio presso la struttura e gestita in collaborazione con gli ospiti, che avranno il compito di segnalare richieste particolari, registrare prestiti e restituzioni.

Alla realizzazione del servizio bibliotecario si affiancheranno anche momenti di lettura collettiva e altre iniziative, che saranno realizzate all’interno dell’Istituto geriatrico proprio per favorire momenti ricreativi e di aggregazione.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI