Sport

Vela, Follonica naviga in Bretagna

icona_vela

FOLLONICA – Il 14 aprile, alle ore 10.00, è prevista la partenza della prima regata del calendario della Classe Mini 6,50 che si svolgerà nell’Atlantico, la “Demi-Clé 6.50”.

La regata apre il vero e proprio calendario internazionale. Questa è una regata in doppio che si svolge partendo da Locmiquélic su di un percorso di 150 miglia nautiche tra le isole della Bretagna, con un passaggio previsto a l’Ile de Groix, l’Arcipelago dei Glénan, e Belle Ile.

In acqua, anche i colori del GV LNI Follonica

Giancarlo Pedote affronterà questa sua regata prima regata dell’anno assieme a David Raison (vincitore della Transat 2011) a bordo del Mini “prototipo” ITA 747 “Prysmian”.

“La prima regata della stagione è per me un evento molto emozionante. Sto scoprendo la barca in questi giorni di allenamento: la caratteristica di avere la prua arrotondata impone un modo di condotta differente, diverso dalle altre imbarcazioni. Sto cercando di calarmi al meglio delle mie possibilità per stabilire un buon feeling con l’imbarcazione e sicuramente in regata avrò modo di rendermi conto dei pregi e difetti della mia barca, lavorando nella direzione di amplificarne i pregi e ridurne i difetti”, ha dichiarato Giancarlo che prosegue i suoi allenamenti con il gruppo di skipper che fanno base a Lorient.

Sabato 21 aprile, in acqua anche l’altro atleta del GV LNI Follonica, Luca Del Zozzo, con il suo Mini 6,50 “serie” ITA 768 “ M Pharma Italia”. In questo caso è la “Pornichet Select Solitario”, regata di 300 miglia nautiche in solitario con partenza ed arrivo da Pornichet, in Bretagna, vicina alla base di Lorient dove Luca e Giancarlo si allenano.

Per Luca del Zozzo è questa la prima regata del 2012. Salvo il riacutizzarsi dell’epicondilite al gomito destro, Luca è in gran forma ed impaziente di provare finalmente in regata la sua nuova barca confidando di confermare le sensazioni e le prestazioni registrate in allenamento.

In questa regata è prevista la partecipazione anche di Giancarlo Pedote nella categoria “prototipi”.

Per i due atleti del GV LNI Follonica è questo l’inizio di una stagione molto impegnativa e molto importante che li dovrà portare ala qualificazione per la “Transat 2013” (infatti, pur avendovi già partecipato, utilizzando entrambi nuove imbarcazioni devono completare le prove di qualifica) ed ottimizzare la messa a punta dei rispettivi Mini 6,50.

Nel programma 2012 spiccano in solitario la partecipazione al “Fastnet” (giugno) ed alla Le Sables – Azzorre – Le Sables.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI