A Santa Barbara è festa con il premio “Dante Boschi”

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 4 dicembre nel giorno della patrona dei minatori al centro congressi del Parco Nazionale delle Colline Metallifere
29 novembre 2011 - aggiornato alle 10:23

Gavorrano – Grande successo anche per la seconda edizione del premio di poesia “Dante Boschi” organizzato dalla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese con il patrocinio del Comune di Gavorrano e dell’Assessorato alla cultura della provincia di Grosseto. Centoventuno le opere in concorso, provenienti da tutta Italia. La premiazione del concorso si terrà domenica 4 Dicembre a Gavorrano presso la Porta del Parco in occasione delle celebrazioni della Festa di Santa Barbara, patrona dei minatori. In questa edizione sarà consegnato anche un premio speciale al primo classificato tra gli autori residenti nel Comune di Gavorrano e verrà presentata la pubblicazione della selezione delle poesie partecipanti.

La Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese ha istituito il premio di poesia, con l’intento di ricordare la figura del compianto Dante Boschi (Tocs), poeta, scultore, pittore, artista completo, ma soprattutto un uomo semplice, un minatore, un operaio, che si dilettava nel dipingere, che intagliava il legno per tirare fuori ciò che ci vedeva, che scriveva per esprimere il proprio stato d’animo, le proprie emozioni, le piccole e grandi gioie della vita ma anche l’amarezza, la paura e la tristezza (sopra la locandina ufficiale della Festa di Santa Barbara).

«Le opere che hanno partecipato a questo concorso – ha osservato Maurizio Cavicchioli, presidente dellaPro Loco -, dimostrano che ancora oggi, nel nostro tempo frenetico, dove tutto intorno a noi si muove velocemente, la poesia è ancora quella forma d’arte attraverso la quale l’essere umano si sofferma a riflettere, si riconosce e si esprime».

La cerimonia conclusiva del premio di poesia Dante Boschi fa parte del programma di iniziative che la Pro Loco insieme all’amministrazione comunale, alla parrocchia di San Giuliano e al Parco delle Colline Metallifere, ha promosso per il prossimo 4 dicembre. Durante la giornata il museo del Parco Minerario sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Questo il programma completo della giornata:

Ore 10:00 – La Finoria: Deposizione dei fiori al monumento di Santa Barbara

Ore 10:30 – Piazza Del Minatore: Deposizione della corona d`alloro al monumento del minatore alla presenza delle autorità civili, religiose e della filarmonica Giuseppe Verdi

Ore 11:00 – Porta del Parco Archeo-Minerario di Gavorrano: Santa Messa

Ore 13:00 – Pranzo Sociale c/o ristorante l`Etrusco

Ore 16:00 – Porta del Parco: Premiazione del premio di poesia “Dante Boschi”

Per maggiori informazioni si può contattare la ProLoco di Gavorrano (tel 0566/846282, e -mail: prolocogavorrano@teletu.it )


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per avere più informazioni su questi argomenti: - - - -


¬ N.B. : OGNI COMMENTO SARÁ PRIMA INSERITO IN CODA DI MODERAZIONE. L'UTENTE DOVRÁ CONVALIDARE IL PROPRIO INDIRIZZO EMAIL. Soltanto dopo, nel caso in cui il commento sia ritenuto idoneo, sarà eventualmente pubblicato. Con una nuova procedura infatti sarà verificato l'indirizzo email e una volta "validato", il commento sarà inserito in coda di moderazione. Per validare l'indirizzo si dovrà soltanto cliccare sul link che sarà inviato all'indirizzo inserito nel campo relativo alle email. Grazie per la collaborazione.

¬ Importante: ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname (o nome e cognome) collegato ad un indirizzo email verificato reale ed esistente, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Il Giunco.net manlevato e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.


Non ci sono ancora commenti.

Siamo spiacenti, ma i commenti non possono essere inseriti.