IlGiunco.net - Il Quotidiano online della Maremma

Geoparco, ufficiale: nominato il comitato di gestione

Più informazioni su

Gavorrano – Finalmente è ufficiale. La notizia arriva da Roma: il ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato il decreto di nomina dei componenti del comitato di gestione del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Il decreto è già stato inviato a Gavorrano, dove il Parco ha sede. Nomi, quelli nominati nel direttivo, che erano attesi già da tempo. Ad affiancare il presidente del Parco Luca Agresti ci saranno il direttore dei Beni Culturali per la Toscana, Maddalena Ragni, il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras, l’assessore all’ambiente Annarita Bramerini per la Regione Toscana, il sindaco di Massa Marittima Lidia Bai in rappresentanza dei sette comuni che costituiscono il territorio del parco e Marcello Giuntini in rappresentanza della Comunità Montana Colline Metallifere.

Una decisione che era attesa soprattutto per consentire di tornare a programmare le attività istituzionali del Parco, entrato lo scorso anno nella rete europea dei geoparchi riconosciuta dall’Unesco.

Tra le priorità del comitato di gestione la redazione del nuovo statuto del Parco. Con la nomina del comitato il parco “torna ‘definito’ in tutti i suoi organi – scrive Agresti -. Nei prossimi 6 mesi il Comitato si occuperà della redazione dello Statuto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IlGiunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.