Cultura

Giuncarico tra il serio e il faceto

Su Facebook frasi, modi di dire e personaggi paesani
Attivo da pochi giorni un profilo che racconta il paese e la sua vita

Giuncarico – “Anche questo è Giuncarico” si chiama così il nuovo profilo di Facebook che da alcuni giorni è attivo sul social network più cliccato della rete. In meno di una settimana è già stato preso d’assalto da decine di utenti che , come si dice in gergo, hanno stretto amicizia con “lui” e hanno condiviso tra i tanti giuncarichesi presenti in rete le sue “pagine” dedicate alle frasi, ai personaggi e ai modi di dire paesani.

Passando in rassegna le immagini pubblicate sulla bacheca del profilo, scritte bianche su fondo nero, si scoprono così le “icone” passate e presenti di tante generazioni paesani, chicche per chi conosce veramente la vita di paese, un modo di raccontare Giuncarico, i suoi vezzi, le stranezze, i mitici soprannomi, ma anche la normalità di una comunità ancora in grado di produrre quella cultura folcloristica e popolare dei campanili toscani.

Anche questo è Giuncarico: sopra la prima pagina pubblicata sul profilo Facebook che racconta i giuncarichesi e la vita paesana.

La possibilità di interagire e poter comunicare facilmente tra un utente e l’altro, caratteristica principe di Facebook, ha fatto si che sempre più spesso i giuncarichesi che si imbattono in questo profilo contribuiscano a rendere sempre “aggiornato” il profilo. In tanti infatti lasciano frasi e suggerimenti, magari ricordi di episodi o di parole sentite pronunciare tra i vicoli di paese, al bar o in piscina e il profilo si arricchisce e cresce. In poco tempo sono già state pubblicate più di 100 pagine e ognuno degli “amici” ha già trovato la pagina che più gli si addice facendola sua o “regalandola” a qualche altro amico vicino o lontano.

Per poter vedere tutte le pagine è possibile visitare l’album fotografico del profilo “Anche questo è Giuncarico”.
Buona lettura a tutti.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI